Il concetto di scuola prefabbricata è solitamente associato all’idea di una soluzione temporanea; in realtà, le scuole prefabbricate possono essere anche strutture permanenti, soprattutto quando assemblate con prefabbricati in cemento, il materiale per eccellenza nella garanzia di solidità e durata all’edificio.
I moduli prefabbricati per la scuola sono infatti una più che valida alternativa all’edilizia tradizionale, probabilmente migliore in termini di versatilità, modularità, rapidità di costruzione, sicurezza (antifuoco e sismo-resistenza) e rapporto qualità/prezzo.
Si tratta della soluzione migliore per costruire, in tempi rapidi, una struttura da zero, grazie alla progettazione e alla costruzione delle componenti in fabbrica e al successivo assemblaggio direttamente in loco. L’elevata modularità insita nelle strutture prefabbricate permette di armonizzare un nuovo ambiente con uno pre-esistente, questo è un aspetto particolarmente importante in caso di ampliamento o ristrutturazione di un edificio scolastico, per esempio per la costruzione di una palestra o l’allargamento della struttura originaria con un’ala nuova con aule o laboratori.
Serio Prefabbricati progetta e costruisce prefabbricati in cemento per realizzare da zero, ampliare, sopraelevare o modificare scuole, asili e qualsiasi struttura per il settore scolastico e della formazione, private o pubbliche che siano, garantendo un servizio rapido ed efficiente nel rispetto dei tempi prestabiliti per la costruzione.

CONTATTACI
PER INFORMAZIONI
Tel. 0363 910 277
Fax 0363 902 069
Ufficio Tecnico serio@serioprefabbricati.it
CARATTERISTICHE DEI MODULI PREFABBRICATI PER LE SCUOLE
Anzitutto, i prodotti prefabbricati di Serio rispettano tutte le norme previste dalla legge in ambito della costruzione di edifici scolastici.
Grazie ai prefabbricati in cemento è possibile ottenere strutture, montate direttamente in loco, dotate di tutte le caratteristiche necessarie per garantire il massimo benessere di studenti, insegnanti e addetti ai lavori: pareti con pannelli ad isolamento termico e sistemi di tamponamento, impiantistica di climatizzazione, finestre, spazi e aperture per la dovuta areazione, cortili, corridoi, scale, accessi per garantire la corretta mobilità e i dovuti collegamenti all’interno delle strutture, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza antincendio e antisismica.
In più, tutti i prefabbricati in cemento, proprio perché sottoposti a severe regolamentazioni e certificazioni in termini di sicurezza, rappresentano probabilmente la migliore soluzione edilizia in termini di manutenzione e sicurezza, grazie alle loro intrinseche peculiarità antisismiche e di resistenza al fuoco.
I VANTAGGI DEI MODULI PREFABBRICATI PER LE SCUOLE
Ma quali sono i vantaggi di una scuola prefabbricata rispetto ad un edificio tradizionale?
- Velocità di realizzazione: la scuola o la struttura scolastica viene assemblata tramite prefabbricati in cemento, montati direttamente in cantiere, dunque i tempi di realizzazione sono decisamente ridotti rispetto alle costruzioni tradizionali;
- Design e personalizzazione: il fatto che si parli di prefabbricati non deve lasciare indurre ad errate interpretazioni. Il prefabbricato per la scuola può essere pensato e costruito secondo i gusti e le esigenze architettoniche del committente, anche per quanto concerne tutti gli aspetti di design e di organizzazione degli spazi, la climatizzazione, la luce e l’areazione.
- Rapporto qualità/prezzo: tra i vantaggi principali dei prefabbricati scolastici vi è indubbiamente quello di un notevole risparmio di costi. La fornitura dei componenti prefabbricati è progettata e programmata e dunque non vi saranno mai scostamenti di prezzi imprevisti.
- Isolamento termico e resistenza al fuoco: i prefabbricati per le scuole in sono isolati termicamente, mantengono stabile la temperatura al proprio interno e il cemento armato li rende altamente resistenti a potenziali incendi.
- Resistenza agli eventi sismici: i prefabbricati scolastici sono costruiti con materiali antisismici e sono dunque resistenti a possibili eventi tellurici.
- Impatto ambientale minimo: tutti i prefabbricati scolastici puntano al risparmio energetico, così da garantire edifici scolastici ad alte prestazioni in termini di efficienza energetica.
